Hai un codice di prenotazione? PAGA ONLINE / CHECK IN »
Richiedi informazioni CONTATTACI »

Attività culturali

Il Lago di Garda si trova in una posizione strategica per visitare monumenti, rovine storiche, castelli, nonchè le meravigliose città d’arte del nord Italia. Ecco alcune delle mete culturali e turistiche che ti suggeriamo di non perdere durante la tua vacanza sul Lago di Garda.

 

 

VERONA

Verona si rivela come una splendida città d’arte avvolta nella storia millenaria. Resti romani, vestigia medievali, testimonianze veneziane e impronte austriache si alternano in antichi palazzi, piazze, ponti e in meravigliose chiese, tutti da scoprire nel centro storico percorribile a piedi.

Cuore del centro storico e simbolo di Verona è l’anfiteatro dell’Arena, risalente al I secolo d.C., all’interno del quale si può assistere a concerti o a spettacoli di Opera organizzati dalla Fondazione Arena di Verona. Vestigia romane altrettanto importanti sono il Teatro Romano, più antico dell’Anfiteatro e il Ponte Pietra, costruito sull’Adige come guado per i primi colonizzatori.

Verona è stata consegnata al mito dal capolavoro shakespeariano "Romeo e Giulietta", che l'ha trasformata della città dell'amore per eccellenza. La casa Capuleti del XIII secolo, conosciuta anche come la casa di Giulietta, è una delle mete più visitate della città. 

Per essere aggiornati sulle opportunità che la città offre visitate il sito di Verona Turismo e Fondazione Arena

 

 

VENEZIA

Venezia deve il suo fascino senza tempo al suo particolarissimo rapporto con l'acqua. Infatti la città si sviluppa sull'omonima laguna ed è formata da un centinaio di piccole isole, attraversate da una fitta rete di canali che sono percorsi ogni giorno da un brulicante traffico di imbarcazioni. Il suo ritmo vitale è scandito dallo scorrere dell'acqua nei canali e sotto i ponti e dalle attività commerciali che si concentrano tra gli stretti cunicoli e marciapiedi che percorrono le strade dei suoi sestieri, i sei quartieri che compongono la città. 

Piazza San Marco, cuore pulsante di Venezia, è un importante complesso urbanistico e architettonico che prende il nome dalla celebre Basilica di San Marco, costruita in stile orientale e sormontata da cupole bizantine. Il famoso Canal Grande, percorribile in battello, offre una vista unica sulle maestose facciate dei palazzi più belli della città. 

Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Per scoprire ogni angolo della meravigliosa Venezia consultate il portale Venezia Turismo.

 

BRESCIA

La sponda occidentale del Lago di Garda appartiene alla provincia di Brescia, una città moderna e vivace segnata dall'sviluppo industriale e commerciale ma ricca di arte e di storia che si rivelano nelle rovine e nei musei visitabili a piedi percorrendo le vie del piccolo e curato centro storico. 

Il Castello di Brescia, arroccato sul colle Cidneo e situato in un contesto naturalistico che rappresenta uno dei “polmoni verdi” della città, costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia, in cui si possono ancora oggi leggere i segni delle diverse dominazioni.  Il Castello sorprende con stradine ricche di mistero, ambienti nascosti e un panorama fra i più coinvolgenti, che abbraccia l’intero centro abitato, consentendo di spingere lo sguardo sulle pendici dei Ronchi e sulle valli bresciane.

Per scoprire itinerari e punti di interesse visita il portale del turismo di Brescia

 

 

 

MANTOVA

A sud del Lago di Garda, immersa nel Parco del Mincio, troviamo l’antica città di Mantova. Città etrusca, poi romana, visse diverse occupazioni fino al Medioevo.

Il principale edificio storico cittadino è il Palazzo Ducale, costituito da diversi nuclei collegati da gallerie, cortili e giardini pensili, che vanta al suo interno il quattrocentesco Castello di San Giorgio, celebre per la “Camera Picta” affrescata dal Mantegna. 

Gli appassionati di visite culturali apprezzeranno anche Piazza Broletto e Piazza delle Erbe, Palazzo della Ragione, Torre dell’orologio, Casa del Mercante e Palazzo Te, grande opera dell’urbanista, pittore e architetto Giulio Romano. Mantova è famosa per aver dato i natali al poeta Virgilio e per essere stata ambientazione della famosa opera lirica “Rigoletto”, di Giuseppe Verdi.

Il territorio circostante è caratterizzato dai 3 laghi alimentati dal fiume Mincio (proveniente dal Lago di Garda), da canali e canneti, che regalano paesaggi inconsueti per passeggiate a piedi o in bicicletta.